pappagalli medi




CACATUA NERO DELLE PALME

È il più grande cacatua esistente, ed ha un becco tra i più grandi di tutti gli Psittaciformes, adatto a rompere noci dal guscio durissimo. Questo becco, che non si chiude mai del tutto rende più facile, agli uccelli, tenere le noci in bocca.
Ha una grossa cresta nera. È lungo 60 centimetri (ma può spesso superare i 75) e pesa tra i 910-1200 grammi, le
femmine sono generalmente più piccole e pesano 710-765 grammi[2]. Il cacatua delle palme è molto diverso dagli altri cacatua: la sua livrea, a differenza di quelle variopinte delle altre specie, è completamente nera tranne sulle guance, dove invece è di un bel rosso brillante. Una cresta lunga 15 centimetri di lunghe piume gli solca il capo. Il becco si presenta sempre aperto, di un bel colore nero, a punta e l'iride del pappagallo è marrone. Le zampe sono nere come la lingua, che presenta, però, una punta rossa. Questi uccelli hanno volo lento e pesante, a causa del grosso becco che viene tenuto contro il petto. La femmina è più piccola del maschio.

PAPPAGALLO CENERINO


I Cenerini catturati in natura hanno bisogno di tempo e cure per adattarsi alla presenza umana, e tendono a ringhiare. I Cenerini cresciuti in cattività generalmente sono degli eccezionali animali da compagnia e tendono ad affezionarsi morbosamente al padrone. I padroni spesso parlano della relazione che hanno con il loro cenerini come "avere un bambino di cinque anni". Sono generalmente considerati i migliori imitatori tra tutti i pappagalli.
Chiunque voglia prendere un Cenerino come animale domestico dovrebbe tenere in considerazione che tendono ad annoiarsi facilmente a meno che non abbiano a disposizione dei giocattoli stimolanti e una costante interazione con i padroni. L' aspettativa di vita di un cenerino va dai 40 ai 60 anni e anche più, se tenuto in condizioni ottimali.

rosella






1 commento: